Ecco il trailer presentato oggi alla Star Wars Celebration!

Si comincia in modo ambiguo: c'è Daisy Ridley, a pecora, che ha il fiatone.
"Respira... E Ora... abbandonati".

DAJE LUKE, FAJE SENTI' LA FORZA.

E già qua Ansa.it ci riporta che un terzo del pubblico della Star Wars Celebration di Orlando è stato colto da spasmi e ictus assortiti pensando a Rey in quelle "condizioni". I sopravvissuti fanno comunque la ola, mentre Luke sussurra "respira!". La respirazione è tutto, lo dice anche il mio istruttore in palestra, ma vi assicuro in momenti meno ambigui.
Andando avanti vediamo Luke che addestra la nostra Rey all'uso della spada e della Forza come promesso, dicendoci che la respirazione è il trucco per vedere il futuro e che ci si può addestrare anche a più di 20 anni compiuti, tanto non c'è più Yoda a lamentarsi che il padawan di turno è "troppo vecchio".
Avanti che c'è posto.

Poi una serie di rivelazioni, ma solo per chi ha delle buone cuffie:
La LUCE è vista come Leia, che compare inquadrata di spalle, mentre guarda un ologramma.
C'è la sua voce in lontananza, ripresa pari pari da Ep.IV, che recita "...sei la mia sola speranza".

Per l'OSCURITÀ abbiamo la maschera di Kylo Ren distrutta, mentre la voce di Obi Wan recita "...sedotto dal Lato Oscuro...".

Per l'EQUILIBRIO abbiamo un vecchio libro, col vecchio simbolo dell'Ordine dei Jedi, mentre Yoda da Ep.V ci dice che "...[la Forza] ci circonda e ci lega".

...di nuovo la voce di Luke ci ricorda che "è tanto più grande!". Pervertito.

Poi abbiamo degli speeder che rilasciano scie chimiche rosse, Finn che dorme e che per una volta non ha il fiatone, Poe e BB-8 che corrono verso le esplosioni come al solito, il Falcon perennemente inseguito dai TIE, Kylo incazzato, i Cavalieri di Ren che (credo sia un flashback) distruggono l'Accademia Jedi di Luke, e una battaglia spaziale che probabilmente sarà la cosa più epica mai vista.
Tutto in sequenza veloce, senza respiro.
Senza lasciarti nemmeno l'adrenalina necessaria per godersi sto trailer, tanto che dovresti rivederlo in loop come ho fatto io per cavarne fuori qualcosa.

Comunque vedere il Falcon volare è sempre un piacere.

E poi si conclude con Luke che dice "Il tempo della fine Jedi è giunto."

A PARER MIO (scritto grosso e in italic, così evito la sassaiola), sei in ritardo caro coso... tuo padre ha fatto un olocausto coi Jedi tipo 40 o 50 anni prima, un po' di storia ripassala. Ok che c'erano ancora Yoda, Obi-Wan e tanti altri nascosti fra le pieghe degli spin-off, ma dire che EFFETTIVAMENTE non fossero già finiti è un po' pretenzioso...

Comunque sia, a me non è dispiaciuto come trailer.
Meno adrenalinico dei trailer di Ep.VII sicuramente, ma sarà un film molto più criptico e più oscuro rispetto al precedente, perciò ci sta. Una sorta di "L'Impero Colpisce Ancora" che forse sarà più incentrato sull'addestramento e sull'essere Jedi, e sarebbe anche ora che esplorassero il mondo della Forza senza frasi criptiche o midichlorian: fino a questo momento han lasciato tutto il lavoro alle serie animate di quel figo di Dave Filoni e ai fumetti.

Vedremo se faranno un buon lavoro. Tanto andrò a vederlo comunque, anche per togliermi il dente del cliffhanger finale di "Il Risveglio della Forza".

...non riesco a trattenermi:

CHE LA FORZA SIA CON NOI!